fbpx






    LA SOSTENIBILITA’ IMPATTA SULLA GOVERNANCE DELL’IMPRESA

    La Governance è determinante per la sostenibilità e per la responsabilità sociale.

    Ricordiamo che l’acronimo ESG rappresenta un insieme di fattori utilizzati per capire le prestazioni e l’impatto di un’azienda o di un investimento in queste 3 dimensioni:

    • Environmental (=ambiente), riferito all’impatto generato dalle attività aziendali sull’ambiente o subito da esse a causa dei cambiamenti climatici;
    • Social (=sociale) relativo all’impatto sociale dell’attività di impresa verso coloro che a vario titolo sono portatori di interesse nei confronti dell’azienda: relazioni con dipendenti, rispetto diritti umani, salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità sociale d’impresa, relazioni con i fornitori;
    • Governance: è il fattore chiave per promuovere il passaggio verso una nuova concezione economica di fare impresa adottando strategie atte a realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile, organizzando al struttura e producendo adeguate policy di governance (includendo etica, trasparenza, gestione dei rischi, politiche di remunerazione dei dirigenti legate a performance ESG, indipendenza del CDA, gestione conflitti di interesse e divulgazione informazioni).

     

    Viviamo in un mondo sempre più difficile da interpretare e da prevedere

     

    La responsabilità sociale può anche essere vista come un’opportunità di strategia e sviluppo dell’impresa; per fare questo l’impresa deve strutturarsi e organizzarsi mettendo in pista una serie di comportamenti e meccanismi decisionali all’interno di tutta l’organizzazione.

    Nei fatti l’organizzazione dovrebbe promuovere responsabilità, collaborazione e fiducia reciproca per agevolare il processo di cambiamento.

    La Direzione quindi dovrebbe essere orientata dal coinvolgimento, dal benessere, dallo sviluppo personale e professionale di ogni persona, con l’obiettivo di favorirne al crescita e sviluppo.

     

    In un ambito così ampio, la ISO 26000:2010[1], ha offerto alcune linee guida sulla responsabilità sociale delle organizzazioni.

     

    Da tali linee guida sono 7 i principi della responsabilità sociale:

    1. Responsabilità di rendere conto (Accountability)

    Ossia, ad esempio:

    Dar evidenza dei propri impatti sulla società, sull’economia e sull’ambiente.

    L’organizzazione risponde a chi è coinvolto dalle sue decisioni

    Farsi carico delle responsabilità in caso di azioni scorrette, ecc.

    2. Trasparenza

    ossia trasmettere le decisioni e le attività per le quali l’organizzazione è responsabile, inclusi gli impatti sulla società e sull’ambiente, sia potenziali che effettivi.

    3. Etica

    ossia promozione di valori come onestà, equità e integrità, identificandoli e declinandoli all’interno dell’organizzazione

    4. Rispetto degli interessi degli Stakeholder

    Ossia tenerli in considerazione e rispondere alle loro esigenze.

    5. Rispetto della legge

    cioè conoscere tutte le leggi e i regolamenti applicabili e di rispettarli

    6. Rispetto delle normative internazionali di comportamento

    7. Rispetto per i diritti umani

    Rispettarli e riconoscerne l’importanza e l’universalità.

    -> Questi principi consentono alle organizzazioni di arrivare all’obiettivo e di massimizzare il proprio contributo per lo sviluppo sostenibile

     

    Altrettanti sono i temi fondamentali:

    • Governo (Governance) dell’organizzazione
    • Diritti Umani
    • Rapporti e condizioni di lavoro
    • Ambiente
    • Corrette prassi gestionali
    • Aspetti specifici relativi ai consumatori
    • Coinvolgimento e sviluppo della comunità

    -> Questi includono aspetti specifici della responsabilità sociale con le azioni e le aspettative correlate.

     

    Un Governo efficace, permette a tutta l’organizzazione di compiere anche le altre azioni sui temi fondamentali, attraverso i principi di responsabilità sociale.

    L’organo di governo è il cuore propulsore delle decisioni e dei processi da compiere, con responsabilità e consapevolezza delle ricadute di tali scelte, per il mantenimento e per lo sviluppo delle attività aziendali.

    Concludendo, riportiamo un <<passaggio>>, che condividiamo, tratto dalla scheda informativa ISO 26000:2010:

    >> “Si scrive responsabilità sociale, si legge sostenibilità e vantaggio competitivo”. Ciò marca un grande cambiamento: il passare da un’idea-guida che vedeva coinvolte poche aziende sensibili e lungimiranti, ad una nuova idea-guida che tocca necessariamente tuti, un’idea con la quale tutti dovranno fare i conti; e sarà avvantaggiato chi lo farà prima degli altri. Nella nuova norma si consolida un nesso essenziale tra responsabilità sociale e Sostenibilità. <<

     

    VO-IM, con il nutrito team di esperti, può affiancare l’impresa per acquisire le conoscenze utili a affrontare un tema così complesso e che diventerà molto presto necessario.

     

    [1] Si rende noto che l’ISO/TMBG Technical Management Board ha pubblicato nel 2020 la seconda edizione della ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale delle imprese.

    ___________________________________________

     

    … “metti in moto il cambiamento”….inizia con un passo….

     

    Per VO-IM:

    Autore Antonella Rodella – Consulente Aziendale Commercialista Revisore